page-image
Autorizzazioni di Esportazione Autorizzazioni di Esportazione “DUAL USE” e IRAN

Il termine “dual use” identifica quei beni e quelle tecnologie che, pur essendo principalmente utilizzati per scopi civili ed industriali, sono passibili di un utilizzo anche militare, in quanto impiegabili nella fabbricazione o nella manutenzione di armi anche chimiche, biologiche o nucleari.

Il commercio internazionale di questi beni è controllato e soggetto a procedure particolarmente restrittive previste da diversi accordi internazionali di non proliferazione. A livello comunitario, l’esportazione dei prodotti a duplice uso compresi nell’elenco di cui al regolamento 1183/2007 e succ è subordinata ad autorizzazione da parte dell’autorità nazionale competente (per l’Italia il Ministero dello Sviluppo Economico, direzione generale per la politica commerciale).

Il Reg. (CE) 428/09 successivamente modificato dal Reg. (UE) 388/12, istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni di prodotti e tecnologie.

L’autorizzazione da richiedere può assumere diverse forme in virtù di alcuni parametri:

- E’ necessario richiedere Autorizzazioni specifiche individuali se le esportazioni, per il prodotto o per la destinazione finale dello stesso, non possono fruire di procedure comunque agevolate. L’autorizzazione è rilasciata sulla base di uno specifico ordine o contratto.

L’istanza viene esaminata da un Comitato che si riunisce 1 volta al mese circa.

- E’ possibile richiedere l’Autorizzazione Generale Nazionale, limitatamente ad alcuni paesi di destinazione che sono indicati nel decreto del Ministero delle Attività Produttive del 4/08/2003; è valida in tutti gli Stati Membri della Unione Europea.

- per tutti coloro che intendono operare con l’Iran il testo di riferimento è il regolamento (UE) n. 267/2012, modificato dai regti (UE) n. 1861/2015 e n. 1862/2015.

- Le autorizzazioni all’esportazione sono rilasciate secondo le procedure applicate in materia di prodotti a duplice uso e con l’assenzo in taluni casi del comitato. Alcune autorizzazioni implicano una procedura aggravata, in quanto necessitano di approvazione, caso per caso, del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, tramite il cosiddetto Procurement Channel.

Il nostro servizio comprende oltre alla verifica della necessità di richiedere tale documento, l’identificazione della forma di autorizzazione da predisporre e la idoneità della documentazione da allegare alla domanda onde evitare rigetti delle istanze da parte degli uffici. Ivi compresa la presentazione, il ritiro e l’inoltro del procedimento


Se vuoi approfondire la problematica scrivici una mail

Consulenza

Nella pianificazione di un rapporto commerciale intra o extra-comunitario verificare ogni aspetto, consente di evitare rischi economici e prolungate soste doganali, dovute alla mancata consapevolezza delle misure tariffarie previste e/o all’assenza della corretta documentazione accompagnatoria delle merci e consente di identificare eventuali agevolazioni di cui è possibile usufruire. Sulla base della normativa Comunitaria forniamo la nostra Consulenza circa:

NUOVO Codice Doganale

Origine delle merci. ITV, ITO, Procedure Semplificate

Classificazione doganale delle merci

Tariffa Doganale Comune

Barriere non tariffarie

Quote annuali, Vigilanze, Licenze, Autorizzazioni all’esportazione, DUAL USE, Titoli ecc. nei settori Siderurgico, Agro-alimentare, Tessile

Formalità consolari ed export

Formalità prescritte dalle rappresentanze diplomatiche per la legalizzazione della documentazione utile all’esportazione e visti per viaggi.

Statistiche

Statistiche import export prodotto

Misure e barriere tariffarie

Misure Tariffarie all’importazione, Dazi anti-dumping, compensativi.

Origini delle merci

Preferenziale, non preferenziale

Servizi

La presenza capillare ed il nostro accreditamento decennale presso la Pubblica Amministrazione e presso le Rappresentanze Diplomatiche in Italia ci permette di fornire servizi legati agli obblighi burocratici derivanti dal trasferimento delle merci in import ed export, con modalità pratiche e concrete e con notizie ed approfondimenti tecnici necessari per una decisionalità e programmazione Aziendale informata ed efficace. Sulla base delle formalità prescritte dai singoli Enti e della Normativa Comunitaria in vigore forniamo tra i Servizi:

Documentazione

Documenti di Vigilanza prodotti SIDERURGICI

Autorizzazioni

Autorizzazioni di Esportazione, “DUAL USE” e IRAN

Titoli

TITOLI AGRIM/AGREX prodotti agroalimentari e relativi Svincoli cauzionali

Commercio Animali

Cites (Commercio specie di flora e fauna protette)

Vidimazioni

Vidimazioni Consolari di documenti export presso i Consolati di Roma e Milano.

Contenziosi

CONTENZIOSO DOGANALE import/export,formalità e sdoganamenti.

Intrastat

Riepiloghi ai fini Fiscali degli Scambi Intracomunitari – NUOVO INTRASTAT

Informazioni tariffarie

ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti)