<
page-image
Commercio internazionale specie protette di flora e fauna

La commercializzazione internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione è disciplinata dalla Convenzione di Washington più comunemente conosciuta come CITES che regola il commercio internazionale di circa 35.000 specie, di cui approssimativamente 30.000 sono piante.

Queste specie sono riportate in 3 Appendici secondo il grado di protezione che esse necessitano. Rientrano nella Convenzione esemplari di origine selvatica (W) ma anche, e non solo, esemplari nati e allevati in cattività e piante riprodotte artificialmente. La convenzione consiste in un accordo internazionale tra Stati che ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando il loro commercio, ovvero esportazione, riesportazione e importazione di animali vivi e morti, di piante, nonché di parti e derivati.

E’ previsto un sistema di permessi e certificati che possono essere rilasciati se sono soddisfatte determinate condizioni e che devono essere presentati agli uffici doganali abilitati ai controlli dei Paesi interessati allo scambio.

In Italia, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare è l’Autorità di gestione responsabile in via principale dell’esecuzione della legislazione CITES, mentre le Autorità amministrative che, unicamente, possono rilasciare permessi e certificati CITES sono:

Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Politica commerciale internazionale Divisione II-CITES per permessi di importazione ed esportazione.

Arma dei Carabinieri - Servizio CITES dell’Arma dei Carabinieri per notifiche di importazione, certificati di riesportazione, certificati comunitari, per mostre itineranti, di proprietà personale e per collezioni di campioni.

Per le imprese, i cittadini che intendono importare e/o esportare esemplari di flora, fauna o loro parti e derivati, da e verso Paesi extra UE è consigliabile che, in via preliminare, accertino se i prodotti oggetto dell’importazione/esportazione rientrino o meno nella regolamentazione CITES.

Una volta verificato lo status dell’esemplare che si intende importare o esportare, occorre procedere alla richiesta del relativo permesso al Ministero dello Sviluppo economico il quale, una volta completata l’istruttoria per la verifica dei requisiti fissati dalla normativa, la sottoporrà al parere della Commissione scientifica CITES. Il permesso di importazione/esportazione è rilasciato, come stabiliscono le norme comunitarie, entro trenta giorni dalla data di presentazione della richiesta completa.

I termini si interrompono fino all’acquisizione del previsto parere positivo della Commissione scientifica nazionale e alla conclusione di eventuali consultazioni di Autorità CITES estere.

Il nostro servizio comprende oltre alla verifica della necessità di richiedere tale documento, l’ idoneità della documentazione da allegare alla domanda onde evitare rigetti delle istanze da parte degli uffici. Ivi compresa la presentazione, il ritiro e l’inoltro del procedimento Contattaci saremo lieti di formulare la ns. migliore offerta di assistenza (mail)



Se vuoi approfondire la problematica scrivici una mail

Consulenza

Nella pianificazione di un rapporto commerciale intra o extra-comunitario verificare ogni aspetto, consente di evitare rischi economici e prolungate soste doganali, dovute alla mancata consapevolezza delle misure tariffarie previste e/o all’assenza della corretta documentazione accompagnatoria delle merci e consente di identificare eventuali agevolazioni di cui è possibile usufruire. Sulla base della normativa Comunitaria forniamo la nostra Consulenza circa:

NUOVO Codice Doganale

Origine delle merci. ITV, ITO, Procedure Semplificate

Classificazione doganale delle merci

Tariffa Doganale Comune

Barriere non tariffarie

Quote annuali, Vigilanze, Licenze, Autorizzazioni all’esportazione, DUAL USE, Titoli ecc. nei settori Siderurgico, Agro-alimentare, Tessile

Formalità consolari ed export

Formalità prescritte dalle rappresentanze diplomatiche per la legalizzazione della documentazione utile all’esportazione e visti per viaggi.

Statistiche

Statistiche import export prodotto

Misure e barriere tariffarie

Misure Tariffarie all’importazione, Dazi anti-dumping, compensativi.

Origini delle merci

Preferenziale, non preferenziale

Servizi

La presenza capillare ed il nostro accreditamento decennale presso la Pubblica Amministrazione e presso le Rappresentanze Diplomatiche in Italia ci permette di fornire servizi legati agli obblighi burocratici derivanti dal trasferimento delle merci in import ed export, con modalità pratiche e concrete e con notizie ed approfondimenti tecnici necessari per una decisionalità e programmazione Aziendale informata ed efficace. Sulla base delle formalità prescritte dai singoli Enti e della Normativa Comunitaria in vigore forniamo tra i Servizi:

Documentazione

Documenti di Vigilanza prodotti SIDERURGICI

Autorizzazioni

Autorizzazioni di Esportazione, “DUAL USE” e IRAN

Titoli

TITOLI AGRIM/AGREX prodotti agroalimentari e relativi Svincoli cauzionali

Commercio Animali

Cites (Commercio specie di flora e fauna protette)

Vidimazioni

Vidimazioni Consolari di documenti export presso i Consolati di Roma e Milano.

Contenziosi

CONTENZIOSO DOGANALE import/export,formalità e sdoganamenti.

Intrastat

Riepiloghi ai fini Fiscali degli Scambi Intracomunitari – NUOVO INTRASTAT

Informazioni tariffarie

ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti)