<
page-image
CONTENZIOSO DOGANALE import/export

Il contenzioso doganale riguarda gli aspetti impositivi quali dazi e imposte, ma anche tutto ciò che deriva dall’applicazione della normativa doganale che, come disciplinato dall’art. 20, co. 1 del Tuld, compete alle dogane.

A seguito dei vari controlli che la legge impone in merito all’entrata e all’uscita, al transito e alla circolazione delle merci tra i vari paesi, alla contraffazione, all’etichettatura, alla corretta indicazione geografica dei prodotti, gli Uffici Doganali trattano gli illeciti e i reati in materia doganale con il rito tributario o con quello penale o, come previsto dalle singole leggi, a seconda della violazione dal Giudice civile ordinario o da quello amministrativo.

Il contenzioso si attiva nel verbale che viene redatto dall’ufficio durante la fase di accertamento doganale.

Il verbale non può essere impugnato autonomamente, ma deve recare l’indicazione di avvalersi di termini previsti dallo statuto del contribuente.

Grazie alle conoscenze e competenze uniche acquisite nel settore doganale in oltre 20 anni di attività ed il costante contatto con le amministrazioni dello Stato e la gestione delle problematiche del commercio con l’estero in tutta la loro complessità consentono al ns. Studio di soddisfare al meglio le esigenze di aziende commerciali ed industriali di ogni dimensione. Il Centro di Assistenza Doganale della Overview grazie alla collaborazione con corrispondenti diretti presenti nei porti di Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Ravenna, Marghera, Venezia, Napoli, Salerno, Trieste etc. è in grado di assistere clienti operanti su tutto il territorio nazionale.

Per verifiche ed approfondimenti inviaci una mail Contattaci saremo lieti di formulare la ns. migliore offerta di assistenza (mail)



Se vuoi approfondire la problematica scrivici una mail

Consulenza

Nella pianificazione di un rapporto commerciale intra o extra-comunitario verificare ogni aspetto, consente di evitare rischi economici e prolungate soste doganali, dovute alla mancata consapevolezza delle misure tariffarie previste e/o all’assenza della corretta documentazione accompagnatoria delle merci e consente di identificare eventuali agevolazioni di cui è possibile usufruire. Sulla base della normativa Comunitaria forniamo la nostra Consulenza circa:

NUOVO Codice Doganale

Origine delle merci. ITV, ITO, Procedure Semplificate

Classificazione doganale delle merci

Tariffa Doganale Comune

Barriere non tariffarie

Quote annuali, Vigilanze, Licenze, Autorizzazioni all’esportazione, DUAL USE, Titoli ecc. nei settori Siderurgico, Agro-alimentare, Tessile

Formalità consolari ed export

Formalità prescritte dalle rappresentanze diplomatiche per la legalizzazione della documentazione utile all’esportazione e visti per viaggi.

Statistiche

Statistiche import export prodotto

Misure e barriere tariffarie

Misure Tariffarie all’importazione, Dazi anti-dumping, compensativi.

Origini delle merci

Preferenziale, non preferenziale

Servizi

La presenza capillare ed il nostro accreditamento decennale presso la Pubblica Amministrazione e presso le Rappresentanze Diplomatiche in Italia ci permette di fornire servizi legati agli obblighi burocratici derivanti dal trasferimento delle merci in import ed export, con modalità pratiche e concrete e con notizie ed approfondimenti tecnici necessari per una decisionalità e programmazione Aziendale informata ed efficace. Sulla base delle formalità prescritte dai singoli Enti e della Normativa Comunitaria in vigore forniamo tra i Servizi:

Documentazione

Documenti di Vigilanza prodotti SIDERURGICI

Autorizzazioni

Autorizzazioni di Esportazione, “DUAL USE” e IRAN

Titoli

TITOLI AGRIM/AGREX prodotti agroalimentari e relativi Svincoli cauzionali

Commercio Animali

Cites (Commercio specie di flora e fauna protette)

Vidimazioni

Vidimazioni Consolari di documenti export presso i Consolati di Roma e Milano.

Contenziosi

CONTENZIOSO DOGANALE import/export,formalità e sdoganamenti.

Intrastat

Riepiloghi ai fini Fiscali degli Scambi Intracomunitari – NUOVO INTRASTAT

Informazioni tariffarie

ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti)