TITOLI AGRIM/AGREX prodotti agroalimentari e relativi Svincoli cauzionali
L’importazione e l’esportazione da e per i Paesi terzi di prodotti agroalimentari rientranti nell’organizzazione comune dei mercati agricoli possono essere subordinate al rilascio di un titolo di importazione (AGRIM) o di esportazione (AGREX). L’ente preposto al rilascio per l’Italia è il Ministero per lo sviluppo economico, secondo le modalità stabilite nel Regolamento delegato UE 2016/1237 della Commissione e nel Regolamento di esecuzione 2016/1239. I settori per i quali attualmente sono previsti certificati per l’importazione, l’esportazione sono:
- RISO
- ZUCCHERO
- ORTOFRUTTICOLI
- OLIO DI OLIVA E OLIVE DA TAVOLA
- CARNI BOVINE
- LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI
- CARNI SUINE
- UOVA E POLLAME
- CEREALI
- ALCOOL ETILICO DI ORIGINE AGRICOLA
- UCRAINA (decisione 2014/668/UE)
Ogni domanda deve essere accompagnata da una cauzione, il cui ammontare è stabilito dai singoli regolamenti di settore, a garanzia dell’impegno assunto con la richiesta del titolo. La cauzione può essere versata sia in contanti presso la Tesoreria dello Stato, che mediante fidejussione prestata da un’impresa assicuratrice o da un Istituto di credito. I titoli emessi autorizzano e obbligano ad importare ed esportare, entro il periodo della propria validità, il quantitativo di prodotto in essi indicato, pena incameramento della cauzione prestata. Effettuata l’importazione o l’esportazione, è possibile ottenere lo svincolo della cauzione prestata.
Lo svincolo è condizionato alla produzione della prova che, entro sei mesi dalla scadenza del titolo, ed entro sessanta giorni dal compimento di tali formalità, il prodotto agricolo sia giunto a destinazione o abbia lasciato il territorio doganale della Comunità. Il nostro servizio comprende oltre alla verifica della necessità di richiedere tale documento, l’identificazione della forma di autorizzazione da predisporre e la idoneità della documentazione da allegare alla domanda onde evitare rigetti delle istanze da parte degli uffici. Ivi compresa la presentazione, il ritiro e l’inoltro del procedimento.
Il nostro servizio comprende oltre alla verifica della necessità di richiedere tale documento, l’identificazione della forma di Certificato da predisporre e la idoneità della documentazione da allegare alla domanda onde evitare rigetti delle istanze da parte degli uffici. Ivi compresa la presentazione, il ritiro e l’inoltro del procedimento Contattaci saremo lieti di formulare la ns. migliore offerta di assistenza (mail).