<
page-image
TITOLI AGRIM/AGREX prodotti agroalimentari e relativi Svincoli cauzionali

L’importazione e l’esportazione da e per i Paesi terzi di prodotti agroalimentari rientranti nell’organizzazione comune dei mercati agricoli possono essere subordinate al rilascio di un titolo di importazione (AGRIM) o di esportazione (AGREX). L’ente preposto al rilascio per l’Italia è il Ministero per lo sviluppo economico, secondo le modalità stabilite nel Regolamento delegato UE 2016/1237 della Commissione e nel Regolamento di esecuzione 2016/1239. I settori per i quali attualmente sono previsti certificati per l’importazione, l’esportazione sono:

- RISO

- ZUCCHERO

- ORTOFRUTTICOLI

- OLIO DI OLIVA E OLIVE DA TAVOLA

- CARNI BOVINE

- LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

- CARNI SUINE

- UOVA E POLLAME

- CEREALI

- ALCOOL ETILICO DI ORIGINE AGRICOLA

- UCRAINA (decisione 2014/668/UE)

Ogni domanda deve essere accompagnata da una cauzione, il cui ammontare è stabilito dai singoli regolamenti di settore, a garanzia dell’impegno assunto con la richiesta del titolo. La cauzione può essere versata sia in contanti presso la Tesoreria dello Stato, che mediante fidejussione prestata da un’impresa assicuratrice o da un Istituto di credito. I titoli emessi autorizzano e obbligano ad importare ed esportare, entro il periodo della propria validità, il quantitativo di prodotto in essi indicato, pena incameramento della cauzione prestata. Effettuata l’importazione o l’esportazione, è possibile ottenere lo svincolo della cauzione prestata.

Lo svincolo è condizionato alla produzione della prova che, entro sei mesi dalla scadenza del titolo, ed entro sessanta giorni dal compimento di tali formalità, il prodotto agricolo sia giunto a destinazione o abbia lasciato il territorio doganale della Comunità. Il nostro servizio comprende oltre alla verifica della necessità di richiedere tale documento, l’identificazione della forma di autorizzazione da predisporre e la idoneità della documentazione da allegare alla domanda onde evitare rigetti delle istanze da parte degli uffici. Ivi compresa la presentazione, il ritiro e l’inoltro del procedimento.

Il nostro servizio comprende oltre alla verifica della necessità di richiedere tale documento, l’identificazione della forma di Certificato da predisporre e la idoneità della documentazione da allegare alla domanda onde evitare rigetti delle istanze da parte degli uffici. Ivi compresa la presentazione, il ritiro e l’inoltro del procedimento Contattaci saremo lieti di formulare la ns. migliore offerta di assistenza (mail).


Se vuoi approfondire la problematica scrivici una mail

Consulenza

Nella pianificazione di un rapporto commerciale intra o extra-comunitario verificare ogni aspetto, consente di evitare rischi economici e prolungate soste doganali, dovute alla mancata consapevolezza delle misure tariffarie previste e/o all’assenza della corretta documentazione accompagnatoria delle merci e consente di identificare eventuali agevolazioni di cui è possibile usufruire. Sulla base della normativa Comunitaria forniamo la nostra Consulenza circa:

NUOVO Codice Doganale

Origine delle merci. ITV, ITO, Procedure Semplificate

Classificazione doganale delle merci

Tariffa Doganale Comune

Barriere non tariffarie

Quote annuali, Vigilanze, Licenze, Autorizzazioni all’esportazione, DUAL USE, Titoli ecc. nei settori Siderurgico, Agro-alimentare, Tessile

Formalità consolari ed export

Formalità prescritte dalle rappresentanze diplomatiche per la legalizzazione della documentazione utile all’esportazione e visti per viaggi.

Statistiche

Statistiche import export prodotto

Misure e barriere tariffarie

Misure Tariffarie all’importazione, Dazi anti-dumping, compensativi.

Origini delle merci

Preferenziale, non preferenziale

Servizi

La presenza capillare ed il nostro accreditamento decennale presso la Pubblica Amministrazione e presso le Rappresentanze Diplomatiche in Italia ci permette di fornire servizi legati agli obblighi burocratici derivanti dal trasferimento delle merci in import ed export, con modalità pratiche e concrete e con notizie ed approfondimenti tecnici necessari per una decisionalità e programmazione Aziendale informata ed efficace. Sulla base delle formalità prescritte dai singoli Enti e della Normativa Comunitaria in vigore forniamo tra i Servizi:

Documentazione

Documenti di Vigilanza prodotti SIDERURGICI

Autorizzazioni

Autorizzazioni di Esportazione, “DUAL USE” e IRAN

Titoli

TITOLI AGRIM/AGREX prodotti agroalimentari e relativi Svincoli cauzionali

Commercio Animali

Cites (Commercio specie di flora e fauna protette)

Vidimazioni

Vidimazioni Consolari di documenti export presso i Consolati di Roma e Milano.

Contenziosi

CONTENZIOSO DOGANALE import/export,formalità e sdoganamenti.

Intrastat

Riepiloghi ai fini Fiscali degli Scambi Intracomunitari – NUOVO INTRASTAT

Informazioni tariffarie

ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti)